Menu
Harney and Sons : Sito Ufficiale per l'Italia

Come preparare un té freddo

Come preparare un té freddo

Thé glacé verveine citron


Esistono differenti modalità per preparare un Iced Tea :

- Infusione a freddo

Questo metodo consiste nel lasciare il tè a temperatura ambiente : mettere in infusione un cucchiaio grande di tè – all’incirca 15gr- in un litro d’acqua, per almeno un’ora, altri lo lasciano in infusione per una notte. Filtrarlo e conservarlo al fresco. L’infusione a freddo cattura e restituisce tutti i sapori del tè e permette alle volte di rilevare degli aromi inaspettati. Questa modalità limita l’aspetto torbido del tè infuso a caldo e poi raffreddato. Ideale anche per i tè aromatizzati , questo metodo ha solo un inconveniente : bisogna munirsi di pazienza.

- Il té frappé

Per i più frettolosi, un metodo molto più rapido consiste nel mettere in infusione il tè nella maniera tradizionale, aumentando un po’ la dose d’acqua o diminuendola. Dopo averlo filtrato o tolto il filtro , shakerarlo con del ghiaccio e degustarlo.

- Il metodo « Harney&Sons »

Il metodo che noi privilegiamo consiste nel mettere in infusione 14-15 gr di tè in ½ litro d’acqua bollente, per 15 minuti. Successivamente filtriamo e completiamo con 1-1,5 d’acqua ghiacciata. Aggiungere poi del ghiaccio e una fetta di limone o arancia.


Il té freddo lo si puo fare con qualsiasi tipo di tè : dal té verde, al tè nero, alle tisane. Naturale, aromatizzato , tisana alla menta o alla fragola : tutto dipende dai vostri gusti. Che sia in filtro, sacchetto o sfuso purché si rispettino le proporzioni.


Se vi sembra al primo sorso poco dolce, potete tranquillamente aggiungere del miele, dello sciroppo d’agave o dello zucchero di canna liquido. Lasciate liberi i vostri gusti e la vostra creatività nell’aggiunta di piccoli pezzi di frutta, delle erbe aromatiche o delle spezie o anche mixando il tè con del succo di frutta fresco.

Post Comments

Devi essere registrato per lasciare un commento.

clicca qui to log in