Menu
Harney and Sons : Sito Ufficiale per l'Italia

Té per tutti i gusti

Té per tutti i gusti


Ci sono molti tipi di tè che,contrariamente al pensiero generale,non provengono da diverse specie di piante,ma vengono raccolte con un procedimento differente.


Té verde

Questo tè, viene ossidato molto poco durante la fabbricazione. I tè verdi provenienti dalla Cina e dal Giappone sono i più noti e sono molto conosciuti anche per le loro proprietà terapeutiche. Si possono trovare centinaia di varietà di tè provenienti dalla Cina,tra i più noti:Gunpowder, Chun Mee,Long Jing... anche il Giappone offre famosi tè verdi come il Sencha, Bancha, Genmaicha, Matcha...


Té nero

La particolarità del tè nero è di aver subito una completa ossidazione durante la produzione. La popolazione occidentale è uno dei maggiori consumatori di questo tipo di tè,che è stato originariamente sviluppato dagli inglesi in India.La famiglia del tè nero è il più grande e il più diffuso nel mondo.Il tè nero contiene più caffeina dei tè verdi o oolong. I più famosi tè neri sono provenienti dalla Cina,India e Sri Lanka, in questi paesi si trovano giardini prestigiosi.I principali giardini dell'India e Sri Lanka si trovano in Assam, Nilgri, Darjeeling e Ceylon. Ma anche paesi come il Kenya, Nepal e Vietnam offrono tè neri di alta qualità.


Té bianco

Questo tè, che ha le sue origini nella cultura cinese,subisce una leggera ossidazione solo in superficie. Il tè bianco è fatto con foglie giovani di tè, scelte poco prima della loro apertura. L'aspetto bianco di questo tè è dovuto alla mancanza di clorofilla. È spesso usato in Cina da bere durante l'estate.Esso deriva principalmente dalla provincia del Fujian in Cina, ma ci sono anche tè bianchi in Sri Lanka, India ( Darjeeling ),Thailandia e anche in Malawi.


Té Oolong

Oolong è un tè di origine cinese o taiwanese semi- ossidato. In Cina,questo tè è chiamato anche tè blu-verde a causa del colore dell'infusione. Creato con il tè nero che è completamente ossidato e il tè verde che non è ossidato.Alcuni nomi famosi Oolong: Tie Guan Yin e Shui Hsien dalla Cina ,Ding Dong e Bai Hao dal Taiwan.


Té aromatizzato

È un tè il cui sapore è stato modificato mediante l'aggiunta di vari gusti ( gelsomino , bergamotto ... ). È possibile aromatizzare tutti i tipi di tè.Per la fabbricazione del tè aromatizzato si utilizzano due metodi: spruzzare oli essenziali e aromi o aggiungere pezzi di petali,frutta secca o spezie. Il metodo con aggiunta di pezzi è visto come il più autentico. I più famosi sono: i tè al gelsomino ( tè verde con fiori di gelsomino ),il tè alla menta ( tè verde con foglie di menta fresca ) e Earl Grey ( tè nero aromatizzato al bergamotto ).


Post Comments

Devi essere registrato per lasciare un commento.

clicca qui to log in